Calcio

[IN AGGIORNAMENTO] 12 Comitati Regionali al voto per il rinnovo delle cariche. Ecco la situazione

09.01.2021 20:12

Ultimo aggiornamento ore 19.06

 

Un vero e proprio election-day quello che si appresta a vivere la Lega Nazionale Dilettanti, con lo svolgimento di ben 12 assemblee regionali in un solo giorno. Un concomitanza così estesa che è frutto sia della compressione della finestra elettorale, stabilita dalla FIGC dal 1 al 12 gennaio (il 22 febbraio è fissata l’Assemblea Federale), ma anche delle restrizioni anti-Covid che hanno cambiato i programmi di numerosi Comitati Regionali. Inedito, per questa tornata elettorale, anche il ricorso allo svolgimento da remoto, comprese le operazioni di voto su piattaforma messa a disposizione dalla FIGC. Nel corso della giornata si celebreranno le assemblee di Abruzzo (da remoto), Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia (da remoto), Marche, Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto (da remoto), Bolzano e Trento. Aggiornamenti sull’esito delle singole assemblee qui.

 

 CrAbruzzo DEF
Il neo Presidente del CR Abruzzo Ezio Memmo insieme all'ex numero uno della LND abruzzese, designato per la carica di Consigliere Federale Nazionale, Daniele Ortolano
 

ABRUZZO - Si è tenuta questa mattina l’Assemblea Ordinaria Elettiva del Comitato Regionale Abruzzo LND. Svolta in modalità da remoto, ha visto la partecipazione di un gran numero di società (accreditate 222 delle 311 aventi diritto). L’importante appuntamento ha segnato anche la fine dell’era di Daniele Ortolano alla guida del Comitato Abruzzo, con il Presidente visibilmente commosso per gli attestati di stima. Dopo 18 anni Ortolano consegna la Presidenza al suo vice Ezio Memmo, eletto numero uno dell’Abruzzo con 221 voti. Le società abruzzesi hanno indicato Cosimo Sibilia alla presidenza della LND per il quadriennio 2021-2024, Ettore Pellizzari e Santino Lo Presti rispettivamente alle cariche di Vice Presidente Vicario e Vice Presidente LND per l'Area Sud. Per il ruolo di consigliere federale nazionale indicati Stella Frascà e l’ex numero uno della LND Abruzzo Daniele Ortolano mentre Maria Rita Acciardi è stata designata come consigliere federale per l’area territoriale. Per la carica di componenti il Collegio dei Revisori dei Conti della LND sono stati designati Felicio De Luca, Mattia Rusciano e Cosimo Pergola. L’Assemblea delle società abruzzesi ha eletto anche i Delegati Assembleari: effettivi Alessandro Ciampa, Simone Salvatore Tofano, Antonio Marini; supplenti Giampiero Attili, Antonio Rotunno e Anna Rita Valente. Designazione dei candidati alla carica di Delegato Assembleare Effettivo e Supplente in rappresentanza dell’attività giovanile e scolastica, sulla base dell’area territoriale di appartenenza: Remo Luzi Effettivo, Carlo Armignacca Supplente.

 

TOSCANA – Conclusa, con la conferma del presidente Paolo Mangini, l’Assemblea Ordinaria Elettiva delle Società del Comitato Regionale Toscana, svoltasi presso il Nelson Mandela Forum di Firenze, location ideale per ospitare l’evento nel rigoroso rispetto delle norme anti-covid, grazie ad una superficie coperta di circa 10.000 mq., aree esterne di circa 15.000 mq. e oltre 7000 posti. Le Società toscane hanno quindi confermato la fiducia a Paolo Mangini e alla sua squadra. La Toscana ha indicato alla presidenza della LND per il prossimo quadriennio il presidente Cosimo Sibilia. I rappresentanti dei sodalizi toscani si sono inoltre espressi per le cariche nazionali indicando come Vice Presidente Vicario Ettore Pellizzari, Vice Presidente per l’Area Centro Gian Mario Schippa, Consiglieri Federali nazionali Daniele Ortolano e Stella Frascà, Consigliere Federale Area Centro Francesco Franchi mentre per il Collegio dei Revisori dei Conti Felicio De Luca, Gabriele Pecile e Andrea Pedetta. Designazioni alle cariche di Delegato Assembleare SGS effettivo e supplente, rispettivamente per Giulio Bernabei e Massimiliano Magi.

 

LOMBARDIA - Dopo 24 anni Carlo Tavecchio torna sullo scranno più alto del Cr Lombardia superando al fotofinish l’altro candidato Alberto Pasquali. E’ ciò che è emerso dalle votazioni effettuate in modalità online dalle società lombarde. Riguardo le indicazioni per la governance nazionale il comitato non ha espresso nessuna designazione per la carica di Presidente della Lega Nazionale Dilettanti mentre ha indicato Valentina Battistini quale candidata a ricoprire la carica di Vice Presidente Vicario della LND e Giuseppe Baretti quale candidato della Vice Presidenza dell’Area Nord. Designazione sempre per Giuseppe Baretti quale Consigliere Federale di Area e Sergio Pedrazzini come Consigliere Federale Nazionale . Per la carica di componenti del Collegio dei Revisori dei Conti della LND sono stati designati Daniela Saitta, Roberto Mazzoleni e Gianfranco Scarpellini. Il Cr ha designato Giacomo Bonavita Delegato Assembleare Effettivo e Roberto Ripamonti supplente in rappresentanza dell'attività giovanile e scolastica, sulla base dell'area territoriale di appartenenza.

 

 CrVeneto
Nella foto il Presidente e il Segretario del Cr Veneto Giuseppe Ruzza e Alessandro Borsetto, il Presidente dell' Assemblea Michele Borgato

 

VENETO - Giuseppe Ruzza è confermato nel ruolo di Presidente del Comitato Regionale Veneto LND-FIGC. Terzo mandato consecutivo per Ruzza, che insieme alla sua squadra di governo guiderà il calcio dilettantistico regionale per i prossimi quattro anni. Il verdetto arriva al termine dell’Assemblea Elettiva delle società svoltasi questa mattina in videoconferenza. Le altre designazioni da parte delle società del Cr hanno visto indicare Ettore Pellizzari candidato Vice Presidente Vicario, Antonello Cattelan candidato a Vice Presidente per l’Area Nord, Florio Zanon (Area Nord), Stella Frascà e Daniele Ortolano Consiglieri Federali Nazionali. Per il collegio dei revisori dei conti LND sono stati designati Felicio De Luca, Gabriele Pecile e Andrea Pedetta. L’Assemblea delle società venete ha eletto anche i Delegati Assembleari (effettivi Simonetta Baldissera, Paola Gazzi, Gian Marco Volpato, Maurizio De Tomi, Enrico Collarin, Mauro Annechini, supplenti Pierpaolo Andreola, Luigi Moletta, Francesco Gumiero, Matteo Baruzzo). Delegato Assembleare Effettivo (Sofia Pagin) e Supplente (Lorenzo Barbon) in rappresentanza del Settore Giovanile e Scolastico per l'Area Nord.

 

CrFriuliVG
Ermes Canciani e la "squadra" del Friuli Venezia Giulia

 

FRIULI VENEZIA GIULIA - Anche il Friuli Venezia Giulia designa Cosimo Sibilia quale candidato alla presidenza della LND. Il calcio del Friuli VG, riunito presso la palestra “Bella Italia Village” di Lignano Sabbiadoro, per rispettare le regole anti Covid, oltre che in Sibilia, ha confermato all’unanimità la sua fiducia a Ermes Canciani e alla sua squadra. Le altre designazioni da parte delle società del Cr hanno visto indicare Ettore Pellizzari candidato Vice Presidente Vicario, Antonello Cattelan candidato a Vice Presidente per l’Area Nord, Florio Zanon (Area Nord), Stella Frascà e Daniele Ortolano Consiglieri Federali Nazionali. Per il collegio dei revisori dei conti LND sono stati designati Felicio De Luca, Gabriele Pecile e Andrea Pedetta. Il Cr ha designato Sofia Pagin Delegato Assembleare Effettivo in rappresentanza dell'attività giovanile e scolastica, sulla base dell'area territoriale di appartenenza. 

 

CPATrento
L'Assemblea Elettiva del CPA Trento

 

CPA TRENTO – Un plebiscito per Ettore Pellizzari rieletto Presidente del Comitato Provinciale Autonomo di Trento anche per i prossimi quattro anni. I sodalizi trentini, riuniti presso l’Auditorium Santa Chiara di Trento, hanno designato all’unanimità Cosimo Sibilia quale candidato alla presidenza della LND. Le altre designazioni da parte delle società del CPA Trento: lo stesso Ettore Pellizzari candidato Vice Presidente Vicario, Antonello Cattelan candidato a Vice Presidente per l’Area Nord, Florio Zanon (Area Nord), Stella Frascà e Daniele Ortolano Consiglieri Federali Nazionali. Per il collegio dei revisori dei conti LND sono stati designati Felicio De Luca, Gabriele Pecile e Andrea Pedetta. Risultano designati a Delegati Assembleari per il CPA Trento Alberto Sordo  e Bruno Fontana (effettivi), Attilio Maestri e Katia Gabrielli (supplenti). Il CPA inoltre ha designato Sofia Pagin (effettivo) e Lorenzo Barbon (supplente) Delegati Assembleari in rappresentanza dell'attività giovanile e scolastica, sulla base dell'area territoriale di appartenenza. 

 

20210109 assemblea liguria ivaldi

Nella foto in alto Giulio Ivaldi

LIGURIA - Assoluta fiducia per Giulio Ivaldi, rieletto Presidente del Comitato Regionale Liguria per i prossimi quattro anni. L’Assemblea elettiva si è svolta a Genova presso l’Hotel “Tower Genova Airport” dove le società liguri hanno designato Cosimo Sibilia quale candidato alla presidenza della LND.  Le altre designazioni da parte delle società della Liguria hanno visto indicare Ettore Pellizzari candidato Vice Presidente Vicario, Antonello Cattelan quale candidato a Vice Presidente per l’Area Nord, mentre Florio Zanon (Area Nord), Stella Frascà e Daniele Ortolano quali consiglieri federali nazionali. Per il collegio dei revisori dei conti LND sono stati designati Felicio De Luca, Gabriele Pecile e Andrea Pedetta. Per la carica di delegato effettivo e supplente in rappresentanza dell'attività giovanile e scolastica (area nord) sono stati indicati Lorenzo Barbon e Sofia Pagin.


assemblea sardegna
Nella foto in alto: da sinistra Gianni Cadoni, Gianni Chessa, Francesco Marongiu, Andrea Lutzu e Antonello Madau

 

SARDEGNA - Anche il Comitato Regionale Sardegna ha designato Cosimo Sibilia alla presidenza della Lega Nazionale Dilettanti. Le società isolane, riunitesi presso il Palazzetto dello Sport “Sa Rodia”, hanno espresso il loro voto a favore di Gianni Cadoni, che in qualità di Presidente guiderà per altri quattro anni il Comitato Regionale Sardegna. Per la governance nazionale il calcio sardo ha proposto Ettore Pellizzari candidato Vice Presidente Vicario, Gianmario Schippa quale candidato a Vice Presidente per l’Area Centro, mentre Francesco Franchi (Area Centro), Stella Frascà e Daniele Ortolano quali consiglieri federali nazionali. Per il collegio dei revisori dei conti LND sono stati designati Felicio De Luca, Andrea Pedetta e Mattia Rusciano. Per la carica di delegato effettivo e supplente in rappresentanza dell'attività giovanile e scolastica (area centro) sono stati designati Giulio Bernabei e Massimiliano Magi .
 

 20210109 assemblea lazio sibilia
 

LAZIO - Le società laziali, riunite in presenza al Padiglione 9 della Fiera di Roma, nel rigoroso rispetto delle regole anti-Covid, hanno confermato la fiducia a Melchiorre Zarelli e alla sua squadra. Anche il Lazio ha indicato Cosimo Sibilia, che ha partecipato ai lavori, alla presidenza della LND per il quadriennio 2021-2024. I rappresentati dei club della regione si sono espressi anche per le cariche nazionali indicando a vice presidente vicario Ettore Pellizzari, vice presidente per l’area centro Francesco Franchi, consiglieri federali nazionali Daniele Ortolano e Stella Frascà, consigliere federale d'area Gianmario Schippa, mentre per il collegio dei revisori dei conti Felicio De Luca, Andrea Pedetta e Cosimo Pergola.

 

crpuglia

 

PUGLIA - Vito Tisci confermato alla guida del CR Puglia con la sua squadra. Lo ha sancito l’assemblea elettiva che si è svolta in presenza, nel rispetto delle norme anti-covid, presso il centro congressi dell’Hotel Nicolaus di Bari. Oltre al direttivo del comitato regionale sono stati eletti i delegati assembleari Oronzo Mele, Euprepio Leone, Pierpaolo Gemma (effettivi), Vincenzo Strati, Lorenzo Diana Spina e Leonardo Pedone (supplenti). Per le cariche nazionali, i rappresentanti dei club pugliesi hanno indicato alla presidenza della LND Cosimo Sibilia. Per la vicepresidenza di area Santino Lo Presti. Designati alla carica di consiglieri federali nazionali Daniele Ortolano e Stella Frascà, mentre a consigliere federale per l’area Sud Maria Rita Acciardi. Per il collegio dei revisori dei conti: Felicio De Luca, Gabriele Pecile e Mattia Rusciano. Infine quali delegati assembleari in rappresentanza del Settore Giovanile e Scolastico Remo Luzi (effettivo) e Carlo Armignacca (supplente).

D/H: LAVELLO, SVINCOLATI TRE CALCIATORI
SERIE D/H – LA CLASSIFICA MARCATORI DOPO L’UNDICESIMA GIORNATA