Calcio

Calcio: Ecco la classifica dei migliori allenatori della storia

19.03.2019 15:16

France Football ha stilato la classifica dei 50 migliori allenatori della storia del calcio: Arrigo Sacchi chiude il podio, in Top 10 c'è anche Carlo Ancelotti. Presenti diversi altri italiani

Chi è il miglior allenatore della storia del calcio? Una domanda che spesso ci si è posti e che, naturalmente, non può avere una risposta univoca. Ma a stilare la classifica delle migliori 50 guide tecniche che si sono susseguite nel corso delle diverse epoche è stato France Football. Il noto magazine francese che assegna anche il Pallone d'Oro, ha infatti redatto una graduatoria basata sul palmares, sulla personalità di ogni singolo protagonista, ma anche sulla durata e sull'importanza della carriera.

La TOP 10: ci sono Sacchi e Ancelotti

Per questo, secondo France Football, a guidare la classifica dei migliori 50 allenatori della storia del calcio è Rinus Michels, olandese ritenuto il padre del calcio totale, espressione dell'Ajax, del Barcellona e dell'Olanda campione d'Europa nel 1988. Al secondo posto un'altra icona del calcio mondiale, Sir Alex Ferguson, che ha vinto tutto alla guida del Manchester United. A chiudere il podio un italiano, Arrigo Sacchi, straordinario protagonista sulla panchina del Milan tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 al quale France Football ha riconosciuto il merito di aver cambiato la mentalità del calcio italiano. Al quarto e al quinto posto due diretti discendenti di quello che è stato ritenuto il migliore, Michels: si tratta di Johan Cruijff e Pep Guardiola. Al sesto posto il "Generale" Valeri Lobanovsky, storico allenatore della Dinamo Kiev, settimo nella classifica dei migliori 50 allenatori della storia del calcio il "Mago" Helenio Herrera, leader della Grande Inter che ha vinto tutto negli anni '60. All'ottavo posto un altro italiano, Carlo Ancelotti, ritenuto un punto di riferimento nel XXI secolo" per aver vinto tre Champions League alla guida di Milan e Real Madrid. Al nono posto Ernst Happel, che guidò l'Amburgo a vincere la Coppa dei Campioni nel 1983, mentre a chiudere la Top 10 Bill Shankly, storico allenatore del Liverpool.

France Football, oltre ad Arrigo Sacchi terzo e Carlo Ancelotti ottavo, sono presenti anche altri esponenti del nostro Paese, a partire da Giovanni Trapattoni. Il Trap, che ha appena compiuto 80 anni, è stato collocato al dodicesimo posto, quattro posizioni più in alto rispetto a Marcello Lippi: il CT della Nazionale campione del mondo nel 2006 è infatti sedicesimo. In diciassettesima posizione Nereo Rocco, storico allenatore del Milan e "maestro del catenaccio" secondo il magazine francese. Presente ancheFabio Capello, posizionato al ventunesimo posto, a chiudere l'elenco degli italiani tra i migliori 50 allenatori della storia del calcio c'è Antonio Conte, quarantanovesimo.

 

 

D/H: Nardò, tre nomi per il dopo Taurino
Bari, l'agente di Mattera: 'Possibile la riconferma'