Calcio

CONSIGLIO FEDERALE FIGC 17 MAGGIO, ECCO TUTTE LE DECISIONI

18.05.2021 14:48

Diversi i temi trattati durante il Consiglio Federale della FIGC, ecco le decisioni assunte dalla Federcalcio:

Approvazione Bilancio Consuntivo

Il Consiglio ha approvato all’unanimità il Bilancio Consuntivo 2020 che, nonostante sia il primo condizionato dalla pandemia di Covid-19, chiude con un Valore della Produzione pari a 169,1 milioni di euro, con un Margine Operativo Lordo pari a 52,5 milioni e un risultato positivo pari a 2,2 milioni di euro, dopo cospicui accantonamenti per le emergenze, il sostegno e lo sviluppo del calcio e il pagamento delle imposte.

Licenze Nazionali stagione sportiva 2021/2022

E’ stato approvato il Manuale delle Licenze Nazionali per la prossima stagione sportiva che prevede al 28 giugno il termine perentorio per la presentazione della documentazione per l’iscrizione ai campionati. L’8 luglio è prevista la comunicazione dell’istruttoria ai Club e il 15 luglio sarà convocato il Consiglio Federale per eventuali ricorsi.

Promozione US Salernitana al campionato di Serie A: adempimenti conseguenti

Al fine di garantire la regolarità del campionato, secondo quanto previsto dall’art. 7 (comma 8) dello Statuto federale e dall’art.16 bis (commi 1 e 2) delle NOIF, il Consiglio Federale ha deliberato all’unanimità quale termine per porre fine al perdurare della posizione di controllo (diretto e/o indiretto) di due società professionistiche il 25 giugno, ovvero 3 giorni prima dalla scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione al campionato.

Nomine componenti degli organi di Giustizia Sportiva a livello nazionale

Il Consiglio ha provveduto a nominare gli organici del Tribunale Federale Nazionale, della Corte Sportiva d’Appello e della Corte Federale di Appello.

Modifiche regolamentari

In conseguenza di quanto già inserito nelle Licenze Nazionali nella scorsa riunione ad aprile, il Consiglio ha approvato la modifica dell’art.16 delle NOIF in materia di decadenza e revoca dell’affiliazione, prevedendo che lo stesso Consiglio Federale, su proposta del Presidente federale, deliberi la decadenza delle società professionistiche dall’affiliazione alla FIGC se: a) partecipano a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla UEFA e dalla FIGC; b) disputano gare e tornei amichevoli senza l’autorizzazione della FIGC.

Termini tesseramento in ambito professionistico e dilettantistico stagione sportiva 2021/2022

Il Consiglio ha approvato i termini del tesseramento per la prossima stagione, che prevedono le seguenti date per la campagna trasferimenti: 1 luglio – 31 agosto 2021 e 3 gennaio-31 gennaio 2022. Dal 24 maggio, inoltre, sarà possibile depositare accordi preliminari.

Norme in materia di tesseramento calciatori extracomunitari in ambito professionistico

Il Consiglio ha approvato per la prossima stagione sportiva le stesse norme per il tesseramento dei calciatori extracomunitari attualmente in vigore.

Varie ed eventuali

Su proposta del presidente Gravina, il Consiglio ha approvato all’unanimità la nomina di Matteo Marani quale presidente della Fondazione del Museo del Calcio Italiano.

 

Covid Italia, bollettino oggi 17 maggio: 3.455 nuovi casi e 140 morti. Tasso di positività al 2,9%
COVID: DAL 1° GIUGNO STADI APERTI AL 25% DELLA CAPIENZA