L’Italia si gode il giorno di riposo al torneo Roma Caput Mundi dopo i successi contro Inghilterra e Malta

0
40
Malta - Italia (Torneo Roma Caput Mundi)

La Nazionale Under 18 della Lega Nazionale Dilettanti ha concesso il bis nella seconda giornata del torneo “Roma Caput Mundi”. Allo stadio ‘Andrea Caslini’ la formazione guidata da Francesco Statuto matura un altro 2-0, questa volta contro Malta, al termine di una partita dominata a larghi tratti dagli azzurrini. Il selezionatore della under 18, che ha cambiato quattro undicesimi rispetto alla gara con l’Inghilterra, deve rinunciare anche a Ferrara per un infortunio all’ultimo minuto durante il riscaldamento. Cambiano gli interpreti ma non il risultato perché la squadra si dimostra sciolta e compatta nei movimenti richiesti dal mister. Entrambe le marcature portano la firma di Luigi Biccari, attaccante del Mapellobonate bravo a sfruttare le sue doti aeree al 12’ e al 27’ della ripresa. Prossimo appuntamento giovedì 2 marzo contro l’Albania al ‘Comunale A’ di Ferentino (ore 15). L’incontro sarà decisivo per le sorti qualificazione, entrambe le formazioni viaggiano infatti a sei punti in classifica.

“Il livello del torneo si è alzato tantissimo rispetto allo scorso anno, sono contento di come i ragazzi hanno risposto colpo su colpo – commenta a margine dell’incontro Statuto -.  E’ stata una partita difficile anche perché c’era stanchezza dopo la prova con l’Inghilterra. Adesso recuperiamo le forze per lo scontro decisivo con l’Albania che si preannuncia molto complicato”.

Il torneo internazionale giovanile osserva nella giornata odierna un turno di riposo. Come da tradizione lo stop alle gare è coinciso con la cerimonia di benvenuto a tutte le delegazioni partecipanti all’11a edizione della kermesse organizzata dal C.R. Lazio. Tantissime le maglie e le bandiere che hanno colorato questa mattina il Salone d’Onore del Coni dove non ha mancato di fare gli onori di casa proprio il presidente della massima organizzazione sportiva d’Italia Giovanni Malagò: “E’ bello vedere tutte queste nazioni riunite nella sala in cui vengono prese le più importanti decisioni dello sport nazionale. Ringrazio la Lega Nazionale Dilettanti, che è la base portante del calcio italiano, per essersi fatta promotrice di un evento che stimola il confronto e l’aggregazione”.

Un saluto speciale è arrivato anche dal Presidente Lnd Cosimo Sibilia: “Appena arrivato alla guida della Lnd ho subito capito l’importanza di questo torneo per tutto il nostro movimento e per i nostri giovani. Un ringraziamento particolare va quindi a Zarelli che da oltre dieci anni riesce a mettere in campo un’organizzazione impeccabile”.

TABELLINO
MALTA – NAZIONALE U18 LND 0-2

Malta (4-3-3): Al-Tumi; Grech Z., Camilleri R., Debono, Camilleri G. (dal 5’st Fenech); Grech J., Frendo, Busutill (dal 26’st Desira); Elouni, Mifsud (dal 1’st Vella), Spiteri (dal 30’st Zarb). A disp: Bustill, Formosa, Shaw. All: Attard

Nazionale U18 LND (4-3-3): Borghetto; Lanzano, Esposito, De Filippo (dal 17’st Barison), De Vita (dal 35’st Carfagna); Mirante, Del Piccolo, Tizi; Delogu (dal 12’st Tomaselli), Biccari, Marfella (dal 4’st Lembo). A disp: Zonta, Ferrara. All: Statuto

Reti: 12’st e 27’st Biccari
Arbitro: Altobelli di Frosinone; assistenti: Agrimi di Tivoli e Iacobucci di Ciampino
Note: ammoniti: Camilleri R. (M); angoli 4-6; recupero 2’pt e 4’st

RISULTATI 2ª GIORNATA
GIRONE A
Galles – C.R. Lazio 1-2
Grecia – Romania 0-4

Classifica: Romania 6 punti, Grecia e CR Lazio 3, Galles 0

GIRONE B
Albania – Inghilterra  2-0
Malta – Nazionale U18 LND 0-2

Classifica: Nazionale U18 LND e Albania 6 punti, Malta e Inghilterra 0

3ª GIORNATA Giovedi’ 2 marzo 2017 ore 15
GIRONE A
C.R. Lazio – Romania ‘Piergiorgio Tintisona’ Paliano
Galles – Grecia ‘Maurizio Tozzi’ Colonna

GIRONE B
Nazionale U18 LND – Albania ‘Comunale A’ Ferentino
Inghilterra – Malta ‘Gianni Fraiegari’ Piglio

FINALE – 3 marzo 2017 ore 10.30
VINCENTE A-VINCENTE B ‘Anco Marzio’ Lido di Ostia (Roma)

Twitter @seriedmagazine