L’Empoli è la prima avversaria della Nazionale U17 Lnd al Torneo Arco di Trento – Beppe Viola

0
25

La Nazionale Dilettanti Under 17 è pronta a vivere alla grande la sua quarta avventura consecutiva al Torneo Arco di Trento – Beppe Viola, in programma dal 9 al 14 marzo. Ventidue azzurrini Lnd guidati per il secondo anno consecutivo da Fausto Silipo prenderanno parte alla storica e prestigiosa competizione che, da 46 anni, nella splendida cornice dei monti a ridosso del Lago di Garda, rappresenta una delle vetrine più importanti di calcio giovanile. La competizione è riservata ai calciatori della categoria Allievi, quindi ai calciatori classe 2000 appartenenti sia alle società di Serie D sia ai sodalizi dei campionati regionali.

La rappresentativa nazionale più giovane della Lnd è stata inserita in un girone di ferro (B) con Roma, Empoli e Chievo. Esordio giovedì 9 marzo alle 13 con l’Empoli sul campo di Riva-Varone. Secondo match venerdì 10 marzo alle 15.15 con la Roma allo stadio di Arco (Via Pomerio). Ultima partita del girone sabato 11 alle 13 con il Chievo sul terreno di gioco di Varone. Passano in semifinale le prima quattro dei gironi.

Fausto Silipo ha chiara in testa la mission di questa squadra: ”Dobbiamo mettere in mostra questi ragazzi. Sarebbe ottimo ripetere il lavoro dello scorso anno, tanti di quei calciatori andarono a giocare nelle società professionistiche. Siamo una Rappresentativa assemblata in pochi raduni e ci dobbiamo confrontare con club che stanno disputando un campionato intero, le differenze e le criticità sono evidenti. I ragazzi sanno che questo treno passa una volta sola, la loro età è cruciale, se riescono a giocarsi bene le loro carte i sodalizi prof hanno ancora due anni per lavorare su calciatori già formati caratterialmente dal percorso nei dilettanti”.

La vincente del raggruppamento della Lnd se la vedrà il 12 marzo con la prima del girone che coinvolge Sassuolo, Partizan, Lazio e Rappresentativa Trentino. Negli altri gironi si affronteranno Atalanta, Bologna, Napoli e Rappresentativa U17 Lega Pro (A); Inter, Hellas Verona, Torino e Nordsjaelland (C). Le gare durano 70’, sono previste sette sostituzioni per squadra. L’U17 Lnd non ha mai incontrato Empoli e Roma mentre ha già vinto con i clivensi (2-1) nell’edizione del 2015.

La fase di preparazione quest’anno è partita con cinque raduni concomitanti con l’under 18. Tra ottobre e novembre Fausto Silipo e il suo staff hanno visionato più di settanta calciatori nei due raduni territoriali di Roma e del Centro di Formazione Federale “Sa Rodia” di Oristano. Dicembre è stato dedicato alle aree del sud al Centro di Formazione Federale di Catanzaro e quelle del nord ovest e nord est a Milano e Sacile (Pn): in tutto più di cento ragazzi visionati. A metà febbraio Fausto Silipo ha stretto il cerchio attorno a 26 ragazzi convocati per lo stage di Coverciano. La lista ufficiale dei partecipanti al Torneo di Arco è stata compilata dopo il recente raduno di Pomezia tenutosi a fine febbraio e terminato con un’amichevole con gli Allievi del Latina.

I convocati

Portieri: Marco Lassi (Sondrio), Antonio Russo (Sarnese), Leonardo Calisse (Urbetevere).

Difensori: Andrea Zecchini (Varese), Andrea Tarasco (Olginatese), Federico Ceccarini (Accademia Roma), Niccolò Setzu (Vado), Daniel Da Col (Montebelluna), Francesco Capogna (Savio), Manuel Maggioli (Fya Riccione), Duccio Frascadore (S. Michele Virtus).

Centrocampisti: Guido Dini (Scandicci), Antonio Marino (Uisp Scampia), Lorenzo Angeli (Nuova Tor Tre Teste), Antonio Barbato (Nuova Tor Tre Teste), Benjamin Zulic (Sportverein Varna Vahrn), Alessandro Castellano (Vis Pesaro), Andrea Zimbardi (Carso).

Attaccanti: Flippo Talucci (Altovicentino), Lorenzo Citterio (Folgore Caratese), Alex Cossalter (Union Feltre), Francesco Melis (Sigma Cagliari)

STAFF

Capo Delegazione: Saverio Mirarchi
Supervisore tecnico: Augusto Gentilini
Allenatore: Fausto Silipo
Allenatore in seconda: Francesco Cittadino
Preparatore dei Portieri: Roberto Mancinelli
Medico Responsabile: Giuseppe Bova
Fisioterapista: Andrea Romito
Magazziniere: Antonio Luzi
Addetta alla Segreteria: Barbara Coscarella

 

IL CALENDARIO

Giovedì 9 marzo (ore 13)
Chievo-Roma
Empoli-Nazionale Dilettanti Under 17 (campo Riva/Varone)

Venerdì 10 marzo (ore 15.15)
Roma-Nazionale Dilettanti Under 17 (stadio di Arco – Via Pomerio)
Empoli-Chievo

Sabato 11 marzo (ore 13)
Roma-Empoli
Chievo-Nazionale Dilettanti Under 17 (campo Varone)

Domenica 12 marzo
Semifinali
ore 13.00 / ore 15.15

Martedì 14 marzo
Finale
ore 15.00

Twitter @seriedmagazine